giovedì 21 luglio 2011

TORTELLI SPINACI E NOCI


Quelli che vi propongo oggi sono i tortelli ripieni di spinaci e noci che mi faceva Nonna Luisa quando ero piccola. 
Mi  lasciava darle una mano ad impastare e a tirare la sfoglia con la mitica macchinetta a manovella e io mi divertivo un mondo, tanto che la mitica ce l’ho ancora e quando decido di fare la pasta ripiena la uso!!
Come ho fatto anche la prima volta che il mio fidanzato è venuto a cena da me, è passato un bel po’ di tempo ma mi ricordo quel pomeriggio come se fosse ieri! Ho impastato e tirato la pasta fresca all’uovo, ho preparato il ripieno e ho creato i miei tortelli migliori, poi ho apparecchiato cercando di abbellire il più possibile la tavola, doveva essere tutto perfetto! E lo era….peccato che si era scordato di dirmi che gli spinaci non li mangia nemmeno sotto tortura…
Non sa cosa si è perso, sono buonissimi!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

Per la pasta:
Farina (per la quantità mi regolo in base alle uova)
Due uova 
Sale

Per il ripieno
4 cubetti di spinaci surgelati
5 cucchiai di parmigiano
Noci 
Noce moscata
Pepe

Burro per condire 



Ho messo la farina a fontana sul tavolo, al centro ho rotto due uova, ho messo un po’ di sale e ho iniziato ad impastare aggiungendo la farina man mano, ho poi tirato la pasta con la macchinetta creando delle sfoglie molto sottili.

Per il ripieno: ho frullato gli spinaci precedentemente fatti bollire e saltati in padella con poco olio evo, una volta freddi ho aggiunto il parmigiano, la noce moscata, il pepe e le noci spezzettate grossolanamente con le mani.

Ho posizionato il ripieno sulla sfoglia facendo delle palline aiutandomi con un cucchiaino, ho coperto con un’altra sfoglia e ho creato i tortelli tagliando la pasta con un cerchio tenendo il ripieno nel centro, ho chiuso bene i bordi con le mani leggermente bagnate e una volta asciutti li ho fatti cuocere qualche minuto in acqua bollente e salata.

Ho impiattato e condito con burro fuso, una bella spolverata di parmigiano e qualche pezzetto di noce come decorazione.





1 commento:

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ciao Martina, ti ringrazio per la visita!
Terrò d'occhio le tue ricette!
A presto