Oggi, dopo tanti esperimenti culinari non sempre ben riusciti, vi propongo un piatto della carissima Nonna Luisa, adesso che è arrivato il freddo posso finalmente rispolverare tutte le sue migliori ricette, si perchè, la cara nonna, durante l'autunno e l'inverno dava in cucina il meglio di se; si tratta di un secondo piatto semplicissimo ma ricco di gusto, facilissimo e veloce da preparare!
INGREDIENTI DUE PERSONE
300gr di salsiccia
350gr di zucca tagliata a dadini
150gr di funghi champignon bianchi
Sedano, carota e cipolla per il soffritto
Olio evo
Un mestolo di brodo di pollo
Prezzemolo tritato
Ho tagliato a dadini, dopo aver mondato e pulito, circa 800gr di zucca.
Ho scaldato un filo d'olio in una pentola capiente, ho aggiunto i cubetti di zucca e ho fatto rosolare qualche minuto, dopo di che ho aggiunto un mestolo di brodo, ho coperto e lasciato cuocere circa 20 minuti, comunque prima di spegnere ho assaggiato la zucca per assicurarmi che fosse cotta.
Una volta pronta la zucca ho messo un filo d'olio nella mia amata wok, ho aggiunto sedano carota e cipolla tagliati a dadini piccoli e li ho fatti soffriggere insieme alla salsiccia tagliata a tocchetti, quando la salsiccia si è rosolata e cotta per bene ho aggiunto circa 350gr di zucca e circa 150gr di funghi tagliati a fettine, ho saltato il tutto per qualche minuto e prima di servire ho aggiunto poco pepe, sale non ne ho messo perchè la zucca l'ho cotta nel brodo e la salsiccia è già abbastanza sapida per i miei gusti, però basta assaggiare e regolarsi secondo il proprio gusto. Ho impiattato e spolverato con una manciata di prezzemolo.
I restanti 450gr di zucca li ho usati per un'altra sperimentazione che posterò la prossima settimana!
Ragazze grazie a tutte voi che passate di qui, mi fate davvero molta compagnia e con i vostri commenti mi fate sentire anche un pò fiera della mia cucina!
Per dovere di cronaca...ebbene qualcuno di voi mi ha "beccata", la ricetta base era della Nonna ma io ci ho messo lo zampino!
Post più popolari
- BUONA PASQUA
- CUORE TRIFOLATO CON PATATE DI UN GRANDE CHEF
- GRAZIE MOLINO CHIAVAZZA
- 7 LINKS PROJECT
- ZUPPA DI ORZO PERLATO, ZUCCA E FUNGHI CHAMPIGNON
- INVOLTINI DI PESCE SPADA E CHIPS DI PATATE HOME MADE (ovvero “i patatine stese de chele del sachel però piusè bune”)
- RISOTTO AL VINO ROSSO
- CROSTATA CON LA MARMELLATA di Gualtiero Marchesi
- PASTA PICCANTE CON PANCETTA
- LASAGNE SALMONE E ZUCCHINE