lunedì 1 agosto 2011

SALSICCIOTTO DI TONNO

Questo è un piatto che faceva spesso Nonna Luisa d’estate, si può congelare, quindi quando lo preparo ne faccio in grande quantità e lo tengo in freezer per i giorni in cui non ho voglia di cucinare; basta toglierlo dal congelatore la mattina prima di uscire e quando torno dall’ufficio non devo fare altro che tagliarlo a fette, metterci vicino qualche fetta di pomodoro e del basilico fresco e gustarmelo.
Un vero e proprio piatto di salvataggio, infatti mando subito la ricetta a Milena per il suo contest! 
Mi piace da matti questo contest, è perfetto per l’estate, quando fa caldo e non si ha molta voglia di stare ai fornelli!!

INGREDIENTI
600gr di tonno in scatola sgocciolato
3 cucchiai di parmigiano
4 cucchiai di pane grattugiato
Scorza di limone a piacere (a me piace abbondare con il limone lo rende molto fresco)
Qualche foglia di basilico sempre a piacere
1 patata bollita grande
Mia nonna metteva anche due uova, io non le metto.

Metto il basilico, la scorza di limone, il tonno e la patata bollita nel mixer e frullo per qualche minuto per ottenere una bella crema, poi aggiungo il formaggio e il pane grattugiato e impasto con un cucchiaio per amalgamare il tutto. Creo con il composto tre salsicciotti che arrotolo nella pellicola trasparente e poi nella pellicola di alluminio, chiudo a caramella lasciando i lembi arrotolati abbastanza lunghi e rivolti verso l’alto per facilitare l’operazione di immersione ed estrazione dei salsicciotti dalla pentola (l’ho visto fare alla nonna).
Immergo i salsicciotti, in posizione orizzontale, in una pentola capiente piena d’acqua fredda e porto a bollore, da quando l’acqua inizia a bollire li lascio cuocere per 25-30 minuti.
Passati i 25-30 minuti, estraggo il salsicciotti dall’acqua prendendoli per i lembi e li lascio raffreddare un po’ prima di scartarli e lasciarli raffreddare completamente. Dopodiché taglio a fette quello che mi serve e ripongo nel congelatore avvolti nella pellicola trasparente e poi nell’alluminio quelli che avanzano.

5 commenti:

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Si si! Mi sembra veramente un'ottima soluzione per risolvere la cena estiva! Un bacione!

pips ha detto...

non sono una grande amante del tonno in scatola, ma ammetto che in versione polpettone dev'essere una simpatica idea per una cena estiva ;)

Giovanna ha detto...

Un ottima idea salva cena e perchè no da portare al mare per un pranzo veloce sotto l'ombrellone!!!;)

marianna franchi ha detto...

Mi piace eccome!! Dev'essere di un buono e d'estate la trovo una gran bella soluzione! Un abbraccio e buonissima serata

sississima ha detto...

Sfizioso questo rotolo di tonno, ciao SILVIA