lunedì 16 gennaio 2012

BRACIOLA DI MAIALE IN CROSTA DI NOCCIOLE

Ho preso l'idea della panatura di nocciole da una vecchia puntata del programma Cuochi e Fiamme, cerco di seguirlo tutte le volte che riesco, lo trovo davvero divertente e ricco di buoni spunti, non ricordo esattamente quale fosse la puntata, però questa panatura particolare mi aveva molto colpito e incuriosito e ho deciso di provare.

INGREDIENTI
1 braciola di maiale a testa
Granella di nocciole
1 uovo a testa
Pane grattuggiato
Olio di semi per friggere
Salsa di soia per marinare
Ho lasciato a marinare una mezz'ora la braciola nella salsa di soia, dopo di che l'ho passata prima nell'uovo sbattuto poi nella granella di nocciole e poi di nuovo passata nell'uovo e successivamente nel pane grattuggiato. Ho fatto la doppia panatura perchè avevo paura che le nocciole di staccassero durante la cottura.
Ho fritto la braciola in abbondante olio di semi ben caldo.


Come contorno ho fatto delle nuvolette di purè di patate arricchito con funghi porcini secchi precedentemente ammollati in acqua.

INGREDIENTI
Purè di patate avanzato (o fatto come da vostra ricetta)
Qualche fungo porcino secco fatto rinvenire in acqua e tagliato a pezzetti
Ho aggoiunto al purè i pezzettini di fungo e ho amalgamato, ho messo il tutto in una siringa da pasticcere con la bocchetta a stella larga.
Su una teglia da forno ho creato le mie nuvolette, ho infornato per 10 minuti a 200° fino a doratura.
Le nuvolette devono essere croccanti fuori e morbide dentro.

38 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao mari..
ma dove hai trovato questa panatura cosi interessante e gustosa ... te la copio la voglio provare anche io..
buon inizio di settimana..
lia

Artù ha detto...

Davvero originale ed interessante, anche le nuvolette di patate come accompagnamento!!! sono adorabili...

Manuela e Silvia ha detto...

Queste braciole, così impanate e fritte devono avere tutto un sapore originalissimo da scoprire! una bellissima e invitante alternativa!
bacioni

Federica Simoni ha detto...

ma sai che è proprio una bella idea prepararla così!mi piace!baci!

renata ha detto...

Buona l'impanatura e golose le nuvolette di patate...poi con il profumo dei funghi
Bravissima...Mi piace tutto e MOLTO!!!
Buon Lunedì cara Mariangela
Baci

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Lia: ciao tesoro!!! a me è piaciuta tantissimo la panatura di nocciole, è molto particolare, l'avevo vista fare ad un concorrente del programma Cuochi&Fiamme!!
Un abbraccio

@Artù: le nuvolette di patate se riesci e se ti va provale che sono favolose!! é un modo diverso di mangiare il purè che (non chiedermi come mai perchè non lo so....) dopo un pò che lo mangio mi stufa!!
Un baciotto

@Manuela e Silvia: grazie ragazze!!! Un abbraccio

@Federica: grazie stellina! ti sbaciucchio!

@Renata: buon inizio settimana a te dolcetta mia!! Grazie per i complimenti e un abbraccio grandissimo :-)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

sei mitica...
lia

carla ha detto...

Hai avuto un'idea SUPER a metter le nocciole sotto, così non bruciano e non si staccano!!! Brava!!! Bacioni e buona settimana

Unknown ha detto...

credo anche io che la doppia pantura srva, mmmm che bontà, non conoscevo la panatura con le nocciole ma da ora in poi cercherò di farla. un bacione

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Carla: e si la mia paura era proprio quella di carbonizzarle!! Grazie per la compagnia che mi fai sempre :-)

@Stefania: prova cara che è troppo buona!!
Un bacione

Artù ha detto...

ti rinsondo per il miglio, io ho trovato la farina già nel sacchetto, ma credo che con un buon frullino riuscirai ad ottenere lo stesso prodotto partendo dal miglio decorticato, fammi sapere se provi. la consistenza del biscotto è molto compatta, è proprio da inzuppare nel the o nel latte, anzi non si "spatascia" nemmeno....fai te!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Artù: grazie mille!
Appena mi metto all'opra ti faccio sapere!!

Ale ha detto...

Bella idea Mari!!!!
buon inizio settimana baciusssss

Cinzia ha detto...

le nocciole per panare?!?! bello, chissà che aroma, delle semplici bracioline (che cmq già di loro sono saporite..) nobilitate, anche dal purè della festa: bravissima Mariangela!

Valentina ha detto...

Ciao stellina!! Che bella ideona quella di impanare con le nocciole, e anche il contorno di patate è stuzzicante! Complimenti, ottimo menu! Un abbraccio gigante *-*

mariangela ha detto...

non conoscevo questa panatura, deve essere buonissima, hai fatto davvero un bel piatto

Ileana Pavone ha detto...

io ho fatto il pollo panato con le nocciole, ma sicuramente con le braciole di maiale è buonissima!!

Simona Nania ha detto...

Maiale e nocciole. un delirio di bontà! Bravissima :-)

Mammazan ha detto...

Mi sembra veramente un'idea eccellente questa di fare la panatura con la granella ma anche la purea profumata e ben presentata fa la sua degna figura!!
Brava!!

Anonimo ha detto...

Ciao Mariangela! :) come promesso eccomi a sbirciare le tue ricette...e devo dire che quest'ultima è davvero appetitosa! maiale con panatura alle nocciole intriga..e non poco! spero di provarla presto :P gnam!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Hai proprio ragione sulla panatura. Deve essere buona e croccante. La proverò. Baci a presto

Daniela ha detto...

Le nocciole nella pantura, grande idea! Di questa ricetta mi piace tutto!! complimenti.
Ciao Daniela.

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Ecco! Mi è scoppiata la fame! Tutta colpa tua!!!
ciao

Elvira Coot ha detto...

Noooo la braciola impanata!! Che goduriaaaaa!!

Sabina Sala ha detto...

ciao Mariangela, devo scoprire perchè non mi appari più, pensavo ti fossi presa una pausa.
Incuriosisce anche me questa panatura, a te è venuta benissimo e dalla foto sembra molto croccante.
un bacione
sabina

Rosa ha detto...

Bravissima Mariangela... Buona e con quelle nuvolette proprio carine, devo provare a farle per la mia puzzola...
Complimenti!!!

Rosa ha detto...

Bravissima Mariangela... Buona e con quelle nuvolette proprio carine, devo provare a farle per la mia puzzola...
Complimenti!!!

Rosa ha detto...

Bravissima Mariangela... Buona e con quelle nuvolette proprio carine, devo provare a farle per la mia puzzola...
Complimenti!!!

speedy70 ha detto...

Assolutamente da rifare, grazie Mariangela!!!!

sississima ha detto...

Che delizia per il palato, questa ricetta la provo di sicuro, un abbraccio SILVIA

sednablu ha detto...

Impanatura molto molto interessante! Baciotti

Valentina ha detto...

io ho fatto la panatura con i pistacchi ed è divina...questa deve essere ancora meglio!

Unknown ha detto...

Anche io lo guardo :-) mi sa che le faro' anche io così le braciole! Baciotti

Mariabianca ha detto...

La panatura alle nocciole è fantastica (ho preparato una ricetta qualche tempo fa ed ancora la devo postare).
Bravissima.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao mari..
tutto bene ...?!
ti invito a passare dal mio blog ce un piccolo pensiero per te ...
ti aspetto tesoro..
lia

Giovanna ha detto...

una ricetta delicatissima

Sabina Sala ha detto...

ciao Mariangela, mi stavo proprio domandando dove fossi sparita.
Ma si, in fondo ogni tanto una piccola pausa ci fa bene.
Ho postato sabato scorso i biscottini per cani, dai su fai felice il tuo Milo.
un bacione
sabina

ISABELLA ha detto...

Da provare al piu' presto adoro le nocciole , mi piace il tuo sito passa a trovarmi se ti va' io sono ISABELLA