mercoledì 21 settembre 2011

E ALLORA.........BLOG!!!!!!

Si dice che intorno ai trent'anni bisogna fare il punto della situazione, tirare le somme e decidere cosa fare della propria vita, ed è quello che ho fatto, mi sono separata, ho comprato casa e vivo da sola, ho incontrato una persona che mi fa stare bene e che pur non vivendo con me mi fa sentire al sicuro, di conseguenza adesso ho molto più tempo per me, per dedicarmi alla mia passione: la CUCINA!
Ho avuto un'insegnante di tutto rispetto, mia nonna materna, la mitica Nonna Luisa, una persona fantastica che mi ha cresciuta e che mi è stata molto vicina.
Adesso Nonna Luisa non c'è più e mi manca molto, mi manca cucinare con lei e mi manca il sapore dei suoi piatti, per questo motivo non c'è ragione migliore per rispolverare il suo ricettario e diffondere nella mia cucina i profumi e i sapori della sua di cucina e non c'è ricetta migliore per iniziare della sua strepitosa torta di biscotti farcita con crema al burro, per me LA TORTA, quella che ha accompagnato tutte le feste e ricorrenze della mia vita.
È una torta semplice ma gustosa che sa di cose buone che ha il sapore di Casa

MINI CAKE DI BISCOTTI



INGREDIENTI PER 8 MINI CAKE
32  biscotti secchi
250 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 fialette di aroma rum (io uso il “pane degli Angeli”)
3 tazze di caffè
granella di noci per decorare e 8 noci intere



Ho messo in una ciotola i due tuorli d'uovo con lo zucchero e ho lavorato con le fruste per rendere il composto spumoso, dopo di che ho aggiunto il burro ammorbidito a pezzetti e ho continuato a lavorare la crema con le fruste a bassa velocità per un paio di minuti.
Una volta pronta la crema si possono iniziare a montare le mini cake: ho intinto un biscotto nel caffè freddo aromatizzato al rum e l'ho posizionato in un piccolo piattino da dolce, ho messo uno poco di crema e sopra ho posizionato un altro biscotto inzuppato, i biscotti devono diventare morbidi ma non troppo, ho fatto 4 starti finendo con la crema che ho ricoperto con della granella di noci e sopra, nel centro, ho posizionato una noce intera.

Un particolare ringraziamento va a Araba Felice, la sua disponibilità e i suoi consigli mi hanno dato la giusta dose di intraprendenza per iniziare questa avventura!  




21/09/2011
Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina del mondo e non solo  e de La Cucina Facile della mitica Vale


Idea favolosa ragazzi, grazie!!

6 commenti:

Sabina Sala ha detto...

pensavo fosse il risotto il piatto del giorno e ho commentato lì, il dolce preferisco evitarlo perchè ho preso un paio di kiletti...uffi!!!!

Valentina ha detto...

Tesoro grazie per "la mitica Vale" e per la ricettina! un bacio grande grande

Unknown ha detto...

Bellissima ricetta è bellissima storia, davvero

Unknown ha detto...

tesoro ricorda di mettere la foto del contest, con il link nella home page, in modo che anche chi ti fa visita se vuole puo partecipare al contest :)

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Grazie ragazzi, nella home page c'è il banner che rimanda al blog di Cucina del Mondo, se volete lo metto più in alto in modo che sia più visibile!!

LaFataGolosa ha detto...

non male questo dolce... di tutto rispetto!
Se ho deciso di aprire un blog... è stato dopo aver visto con quanta passione Araba Felice ci delizia ogni giorno...
a presto