mercoledì 27 luglio 2011

PEPERONI VERDI RIPIENI DI CARNE

La ricetta di oggi fa parte della collezione di ricette che Nonna Luisa preparar ava appositamente per me per farmi mangiare la carne da piccola, chi mi conosce adesso non ci crede ma io da piccina non volevo mangiare mai e soprattutto non volevo vedere neanche da lontano la carne, così per evitare che diventassi ancora più anemica di quello che già sono mi preparava spesso questi peperoni, talmente sfiziosi che me li divoravo!

INGREDIENTI:
5 peperoni verdi medi
400 gr di carne di manzo macinata sceltissima
Una decina di foglie di basilico (quello del mio orticello)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato per il ripieno + 4 cucchiai per gratinare
Poco pan grattato (1 cucchiaio scarso)
Pepe sale
Dadini di feta (mia nonna usava la fontina)

Svuoto 4 peperoni e li lavo sotto l’acqua corrente, li asciugo, li metto in una teglia da forno a circa 180° e li lascio cuocere mentre preparo la farcia (circa 15 minuti), uno invece lo lavo e lo taglio a dadini piccoli piccoli.
In una padella antiaderente scaldo un filo d’olio evo e metto la carne a rosolare con i dadini di peperone e le fogli e di basilico spezzettate con le mani, sfumo con vino bianco e quando la carne è bella rosolata aggiusto di sale e pepe e la trasferisco in una ciotola.
Aggiungo il pane grattato e il parmigiano e tolgo i peperoni dal forno.
Metto sul fondo di ogni peperone qualche dadino di feta e sopra un po’ di ripieno, facendo 3 strati, finisco l’ultimo strato con il ripieno e una bella spolverata di parmigiano.
Inforno per 15 minuti a 180° e poi accendo il grill per fare una bella crosticina.
Impiatto decorando con alcune foglie di basilico fresco.
Questi peperoni sono perfetti da preparare in anticipo e una volta freddi si congelano per quando si ha poco tempo per cucinare!!

Con questa ricetta partecipo al contest I Piatti di Salvataggio



4 commenti:

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

E' bellissimo il fatto che racconti le ricette di tua nonna: anche io mi ispiro molto alla cucina delle mie nonne: me le fa sentire vicine! ciao

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ho ereditato da lei la passione per la cucina e mi piace ricordarla così, con le sue ricette!
Buona giornata!!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Bellissima la ricetta della nonna, davvero appetitosa! Ti seguiamo, un bacione da Simona e Claudia

sississima ha detto...

Gustosisssssssssssssssimi piatto! CIAO SILVIA