martedì 26 luglio 2011

RISOTTO AL VINO ROSSO

Questo piatto è la mia ancora di salvezza quando il mio fidanzato mi chiama alle sette passate e mi dice che viene da a me a cena, ovviamente quando capita sono sempre appena uscita dal lavoro e in frigo c’è l’eco da tanto che è vuoto, sembra che abbia una specie di sesto senso….e allora preparo questo risottino e lo servo in cestini di grana croccante.
È un piatto veloce e semplice però a parere mio si presenta bene ed è molto gustoso.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

Per due cestini 6 cucchiai di grana.

Per il riso:
7 pugni di riso (tre a persona più uno per la pentola!)
Olio evo
Cipolla (poca)
Due bicchieri di vino rosso buono (io avevo una bottiglia già aperta in frigo di Merlot di casa Archetti)
Dado o brodo vegetale (io ho usato il dado)

Per il cestino ho messo tre cucchiai di grana in una padella (io ho usato la wok) antiaderente e l’ho fatto sciogliere e diventare un po’ croccante, l’ho tolto dalla padella e adagiato velocemente su una tazza rovesciata e l’ho lasciato raffreddare, ho ripetuto lo stesso procedimento per il secondo cestino.

Nella stessa padella ho messo un filo d’olio e poca cipolla, ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare, ho sfumato con un bicchiere di vino e ho lasciato asciugare, poi ho coperto il riso con un po’ di acqua e il secondo bicchiere di vino e ho messo mezzo dado vegetale. 


Ho portato il riso a cottura e l’ho servito nei cestini di grana.


Nessun commento: