lunedì 22 agosto 2011

TAGLIOLINI LIMONE E PEPE CON BRANZINO AL FORNO


Anche quest’anno le vacanze purtroppo sono finite e si torna alla normalità, però stavolta per me il rientro è stato meno traumatico grazie all’entusiasmo che mi scatena l’aver aperto questo blog. In vacanza ho avuto un sacco di tempo per cucinare e sperimentare e non vedo l’ora di dividere con voi le mie creazioni!!
Questa pasta aromatizzata mi girava da un po’ nella testa, ho cercato parecchie volte in rete la ricetta ma non sono mai riuscita a trovarla, ho provato in fine a farla a modo mio e vi dirò che il risultato mi ha decisamente soddisfatto, come tutte le paste fresche fatte a mano è semplicissima, bastano pochi ingredienti e si fa sempre bella figura a tavola. Per ovvie ragioni ho provato a farne poca, per due persone, il mio fidanzato ha accettato di sottoporsi all’esperimento e ha apprezzato anche lui!! 

INGREDIENTI PER DUE PERSONE
100gr di farina 00
100gr di semola di grano duro
1 cucchino di sale 
1 cucchiaio di pepe nero
1 limone
100ml di acqua
1 branzino di media grandezza freschissimo

Ho setacciato le due farine, ho aggiunto il sale, il pepe e il succo di limone, poi ho aggiunto l’acqua e impastato il tutto, ho lasciato riposare la pasta per una mezz’oretta in frigo e poi l’ho tirata e tagliata con la macchina. 



Ho lasciato riposare i tagliolini all’aria per un’oretta per farli asciugare. 


Nel frattempo ho avvolto il branzino nella carta stagnola, mettendo all’interno delle erbe aromatiche, il pesce era freschissimo e non volevo coprirne il sapore; ho cotto in forno caldo a 180° per una ventina di minuti. 


Ho cotto i tagliolini per pochi minuti in abbondante acqua salata e li ho fatti saltare in padella con un filo di olio e i filetti di branzino, ho aggiustato di sale e ho servito subito la pasta ben calda.
Provateli sono troppo buoni!!!!!!!!!!

5 commenti:

Loredana ha detto...

Bentornata, io il pesce non lo cucino quasi mai, ma questa ricetta con quella pasta mi sembra proprio da leccarsi i baffi!!
ciao loredana

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Non ho dubbi che siano buonissimi! Li voglio provare! ciao e buona settimana!bacio!

Valentina ha detto...

Mmmm che buona la pasta fatta in casa, i tagliolini poi sono buonissimi, che brava che sei stata! Per me farei la versione solo con limone e pepe perchè io non mangio il pesce, ma il mio moroso che ne è amante mi dice che il piatto è moooolto invitante :) bentornata cara e aspettiamo le ricettine che hai preparato ;)
bacio grande

Araba Felice ha detto...

Una bellissima ricetta, è molto buona la pasta con il pesce, specie se fatta in casa :-)

Erikaellis Creative ha detto...

Nice post thanks ffor sharing