martedì 3 gennaio 2012

CROSTINI AL SALMONE


Finalmente, dopo 10 giorni di festa passati sgambettando tra i tavoli di un ristorante e a letto con la febbre a 39, ritorno a cucinare!!
Cucinare si fa per dire visto che questa ricetta non prevede cottura ma è un antipasto talmente buono e semplice che mi sembrava giusto condividerlo con voi, è un classico della mia famiglia nei giorni di festa.

INGREDIENTI
Salmone affumicato a fette
Olio evo
Succo di limone
Pepe nero macinato
Zenzero in polvere
Pane casereccio

In una ciotola ho emulsionato l'olio extravergine d'oliva con il succo di limone, il pepe e lo zenzero in polvere.
Ho messo a marinare il salmone a fette per una ventina di minuti coperto con la pellicola, fuori dal frigo; nel frattempo ho tagliato il pane a fette e l'ho messo in forno per renderlo croccante.
Ho posizionato sui crostini caldi una fetta di salmone e ho servito subito.
Un antipasto classico e veloce che durante le feste non può assolutamente mancare!

17 commenti:

Artù ha detto...

Che bella idea, sai che non ho mai pensato ne di marinarlo il salmone, ne di usare i crostini caldi, direi che mi piace molto questa versione!

Buon anno!!

Sabina Sala ha detto...

ciao Mariangela, buon anno tesoro!!!
te la sei beccata anche tu l'influenza :(((
mi piace tantissimo il salmone sui crostini e questa versione mi sembra fantastica. La provo al più presto, grazie.
un bacione

sississima ha detto...

Ho giusto del salmone a fette che mi è avanzato e non sapevo come utilizzarlo...gustosissimi! Buon Anno, Un abbraccio SILVIA

renata ha detto...

BENTORNATA!!!!
Mi sei mancata bimba...anzi iniziavo a preoccuparmi..lasciandoti messaggi come bottiglie in mezzo al mare
Ma sono felice di ritrovarti e così...
Questi crostini sono divini e il salmone io l'adoro!!
Brava bravissima!!!!
Spero che la febbre sia passata e che il tuo 2012 sia iniziato alla grande
Un bacio grande

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Ciao Mari! bentornata e buon 2012!!! :)
Che bell'antipastino! Un bacione!

mariangela ha detto...

anch'io preparo i crostini al salmone con alcune varianti, ma non avevo mai provato a marinarli.
ti ringrazio per l'idea con i miei auguri per il nuovo anno

accantoalcamino ha detto...

Augurissimi!!! Ci accomuna la febbre e l'influenza, un anno iniziato alla grande ;-) Amo il salmone in tutte le declinazioni, da provare, ciao.

carla ha detto...

bentornata!
che buoni questi crostini!
li ho postati anche io simili!

Simona Nania ha detto...

anche tu malata eh? ma sai che io mi trascino ancora? beh che dire.. tornata alla grande con questi crostini pazzescamente buoni! un abbraccio

Rocco ha detto...

Ciao. Bella ricetta! Semplice e gustosa.
Ora che ci penso, sul mio blog di cucina non ho nemmeno un antipasto... devo assolutamente inventarmi qualcosa di nuovo!
Buon 2012!

Elvira Coot ha detto...

Rieccoti!! Che gioia leggerti, mi eri mancata qui sul blog! :(
Cmq questi crostini li faccio spesso anche io e li trovo sempre sfiziosissimi per cui un punto per te :)
Un abbraccio e buon anno!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Artù: te lo consiglio, la marinatura da un pò più di grinta al solito crostino col salmone e servito con il pane caldo è veramente divino! Un abbraccio carissima :-)

@Sabina: e si, quest'anno cisono caduta pure io :-( di solito non mi ammalo mai!! Voi vi siete ripresi?? Un bacione

@Sississima: grazie Silvia! Un bacione

@Renata: tesoro quanto sei dolce! Abbracciamoci forte almeno fino al 2013 :-)
La febbre è passata e sono di nuovo in forma, grazie!!

@Emanuela: grazie stellina, buon anno anche a te e un abbraccio :-)

@Mariangela: ciao cara! Grazie a te per gli auguri che ricambio di cuore! Un bacio

@Libera: ciao patata! Anche tu con la febbre?? Mi dispiace, io sto già bene, sono stata a letto solo un paio di giorni, sono forte come un cavallo ;-)
Un abbraccio

@Carla: vengo subito a dare un'occhiata ai tuoi!! Un abbraccio

@Batù: stai ancora male cara? Caspita è un pò che te la trascini, spero che ti passi tutto presto! Un bacione :-)

@Rocco: ciao!! Benvenuto nella mia cucina :-) verrò prestissimo a trovarti! Buon 2012 a te e un abbraccio!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Elvira: grazie cara, ho visto che sei partita per Parigi!!!!!! In bocca al lupo per la fantastica avventura! Un abbraccio :-)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mariangela, come va? io meglio per fortuna, lentamente, ma meglio. Riprendiamo le nostre chiacchiere, allora, a presto, bacioni e ancora buon anno

Rosalba ha detto...

Ciao Mariangela, buon 2012!!
Di tutte queste scorpacciate festive, l'unica cosa che non m'è venuta a noia è il salmone affumicato....ne farei indigestione! Soprattutto di questi tuoi squisiti crostini :-)
Un abbraccio

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@CarlaEmilia: io tutto bene, ho ripreso a lavorare e a cucinare, tutto è tornato alla normalità!!
Un abbraccio

@Rosalba: grazie Rosalba, buona anno anche a te :-)

Lyla ha detto...

devo giusto usare del salmone che ho in frigorifero ^_^ !