mercoledì 31 agosto 2011

PANINI RIPIENI

Mi piace tantissimo fare il pane in casa, stavolta però volevo provare a fare qualcosa di diverso per la cena che avevo organizzato con la mia vicina di casa e consorte, che ne dite? A me e ai miei ospiti sono piaciuti! E poi quelli avanzati si possono congelare tranquillamente e scongelarli al bisogno.




INGREDIENTI
Per il pane
500gr di farina 00 Il Molino di Chiavazza
500gr di farina manitoba LoConte
2 bustine di lievito di birra secco Mastro Fornaio Paneangeli
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di zucchero 
500gr di acqua
Olio



Per il ripieno
Pepe 
1 peperone
2 zucchine
Prosciutto cotto a fette
250gr di mozzarella
Dadini di salsiccia

Ho setacciato le due farine e le ho messe in una ciotola capiente, a parte ho sciolto nell’acqua il sale, lo zucchero, il lievito e qualche cucchiaio di olio, ho versato il tutto sulla farina e ho impastato energicamente per una decina di minuti e ho lasciato lievitare per circa 4 ore.
Successivamente ho tagliato a dadini il peperone e le zucchine e li ho fatto saltare in padella con poco olio sale e pepe .
Ho diviso l’impasto in 4 parti e con il mattarello ho creato 3 fogli rettangolari che ho farcito con:
peperoni, zucchine, mozzarella e salsiccia



cotto e mozzarella



salsiccia e mozzarella (per il mio fidanzato che non mangia la verdura e che sostiene che il prosciutto cotto non fa per lui).



Ho arrotolato il tutto e tagliato in 3 parti ogni rotolo, con la quarta parte dell’impasto ho fatto dei panini semplici.
Ho lasciato lievitare ancora una mezz’oretta, ho spennellato la superficie con poco olio e poi ho infornato i panini a 200° per 15-20 minuti.
Questi panini tagliati a fette e serviti caldi sono la fine del mondo!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Coccogianni


E al contest di Mamma Papera


13 commenti:

Federica Simoni ha detto...

che buoni questi panini!!!!!!!baci!

cooksappe ha detto...

che bonta'!!

Ileana Pavone ha detto...

davvero buonissimi! mi hai dato un'idea stupenda!

Gianni Senaldi ha detto...

Quoto Ribes e Cannella
Idea stupenda e saranno sicuramente ottimi.
Volevo inserirmi tra i tuoi sostenitori ma non ho visto il link. Possibile?

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

dei panini strabuonissimi e strapieni ... ho finito di fare la merenda con la mia frutta ma un pianino del genere avrebbe fatto più figura ... bravissima..
lia

Valentina ha detto...

Un panino cotto e mozzarella al mio tavolo grazie!! :))) Che bontà con il ripieno! Bacioo

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Federica: grazie cara!

@cooksappe: grazie per la visita!

@Ribes e Cannella: grazie! Provali non te ne pentirai!!

@Gianni: Grazie per la visita e i complimenti! Il link l'ho spostato più in alto, era un pò nascosto!

@Lia: grazie carissima!!

@Valentina: te lo porto subito!!

carla ha detto...

troppo carini!!!
tengo annotata l'idea per il prossimo buffet!!!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Non ci posso credere riesco a commentare sul mio blog finalmente!!!!!!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Grazie Carla!!

Loredana ha detto...

Oddio, sto per svenire, che bontà!!!
ciao loredana

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

E ti credo che sono piaciuti! Bellissimi! Un bacione e buona serata! ciao

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Grazie ragazze! Un bacione